speciality coffee shop amsterdam
pausa caffè e torta

Come sempre, prima di partire per un nuovo viaggio, oltre a cercare punti d’interesse e cose da fare, cerco speciality coffee shops da visitare ed ovviamente Amsterdam non è stata da meno.

(Parlare di coffee shops ad Amsterdam può essere fuorviante lo so, ma in questo articolo parleremo solo di caffè!)

Così, li ho contrassegnati tutti con una stellina gialla su Google maps  e ho creato il mio itinerario dei migliori speciality coffee shops di Amsterdam!

Ma… sorpresa sorpresa, camminando e girovagando per la città, ci siamo resi conto che non è per niente difficile fare una pausa con un’ottima tazza di speciality coffee! Oltretutto, in un bellissimo locale dallo stile nordico, semplice, pulito, essenziale, accogliente.

Quindi bando alle ciance, ecco la lista:

I migliori speciality coffee shops di Amsterdam

Margo’s:

speciality coffee amsterdam
Margo’s

Diluviava, volevamo un caffè. Ci mettiamo a correre tra i vicoli acciottolati del quartiere Joordan, finchè sulla sinistra noto questo punto rosa luminoso… un coffee shop! (No non uno di quelli che stai pensando) E così, per caso, scopriamo Margo’s, un piccolissimo speciality coffee shops 100% vegano e organico! Stiamo per ordinare, quando il mio sguardo cade sulla vetrina dei dolci… forse non… okay ne prendiamo uno!

speciality coffee amsterdam
Assaggio il danese con crema di castagne

Ordino un danese con crema di castagne… S P A Z I A L E. Scopro infatti, che dietro il piccolo bar c’è un laboratorio: tutto quello che vediamo esposto è prodotto da loro, marito e moglie, ogni giorno, qui dentro! Un posto davvero speciale, con un’anima, dove davvero si può toccare con mano la passione e la dedizione di questa coppia!

Il loro caffè è di Five ways coffee, una torrefazione locale! Ho ordinato un espresso: l’acidità del caffè si bilanciava benissimo con la dolcezza del danese. Ottima combinazione! Fatti tentare, non te ne pentirai!

Indirizzo:

Eerste Tuindwarsstraat 2A, 1015 RV, Amsterdam

 

 

 

Back to black:

speciality coffee shop amsterdam
Back to black

E’ semplicemente apparso come una visione: in un angolo, all’incrocio con un piccolo ponticello pedonale. In poche parole sembrava un dipinto! Entriamo e la magia continua: è piccolo e non ci sono molti posti a sedere, ma non potrebbe essere più accogliente. Un grande tavolo di legno con riviste a disposizione occupa il centro del locale. E poi comode poltrone, tavolini, mensole, è davvero uno di quei posticini in cui potrei passarci delle ore! Ci accodiamo alla fila di persone che stavano aspettando e quando arriva il nostro turno ordiniamo un espresso -ovviamente per me- e un long black per Jamie. Per fortuna troviamo un posto a sedere e ci accomodiamo. Sfoglio un giornale (in olandese), mi guardo intorno, mi godo il mio ottimo caffè. Back to black oltre ad avere due locali ad Amsterdam, è anche una piccola torrefazione! Così puoi provare il loro caffè e se ti piace, comprarlo!

Decisamente un posto valido dove fermarsi per una pausa caffè “speciality”!

Indirizzi:

Weteringstraat 48, 1017 SP Amsterdam

Van Hallstraat 268, 1051 HM Amsterdam

Locals

speciality coffee shop amsterdam
Locals

Alla ricerca del caffettino post pranzo, per caso notiamo questo piccolo coffee shop che aveva tutta l’aria di essere speciality… e infatti così è! Non era nella mia lista e questa cosa conferma la mia teoria: Amsterdam è piena di speciality coffee shops! Noi siamo capitati nel locale più piccolo che serve solo tazze da asporto (purtroppo) per assenza di spazio, ma a poche centinaia di metri hanno un locale più grande dove servono anche il brunch! Se ti trovi in zona De Pijp, segnati questo posto per fare colazione 🙂

Anche loro, servono caffè della loro stessa torrefazione, Locals coffee! Una miscela ottima, adatta ad ogni palato.

Indirizzi:

Ferdinand Bolstraat 21-B, 1072 LB Amsterdam (asporto)

Eerste Jacob van Campenstraat 27-H, 1072 BC Amsterdam (brunch)

Daniël Stalpertstraat 61-H, 1072 XB Amsterdam (brunch)

The cofee virus:

amsterdam speciality coffee

Abbiamo attraversato il fiume con il traghetto per trovare questo posto, ma è stata un’esperienza carina!! (Il traghetto è gratuito e parte ogni 5 minuti circa da Centraal station e porta ad Amsterdam Noorth)

Insomma, ci incamminiamo, mappa in mano: “secondo me dovrebbe essere qui… ma qui non c’è niente, solo l’università… provo ad entrare…” Ed eccolo lì! Ebbene si, uno speciality coffee shop dentro un’università! (Ripensamenti sulla mia vita? Si, tanti. -ho sbagliato tutto-) Scioccante no?!

Coffee Virus non è solo caffè, ma molto di più: è un progetto che vuole diffondere il “virus della positività” entrando in realtà creative e innovative portando il loro ottimo caffè. Dai un’occhiata al loro sito per capire di cosa si tratta!

Locale super figo! Si sente e si respira aria giovane, fresca, vivace. Ci sono posti a sedere, c’è chi chiacchiera, chi studia… e poi noi, due turisti che bevono un caffè 😀 

Hanno tre diverse miscele tra cui scegliere con una descrizione molto semplice, alla portata di tutti: uno più dolce, uno più acido, uno più amaro.

Jamie ha scelto il dolce, io l’acido. Entrambi molto buoni, abbastanza “basici”. Abbiamo approfittato per una pausa merenda con una fetta di banana bread e un panino, tutto buonissimo!

Tu non fare come noi, non titubare davanti all’insegna “Università di arte”… Entra!!!

Indirizzo:

Overhoeksplein 2, 1031 KS Amsterdam

Bocca coffee

speciality coffee shop amsterdam
Bakhuys

Il nome che noterai di più in tutta Amsterdam! Bocca è una torrefazione locale con una storia decennale. Hanno un locale in centro dove si tengono anche corsi per baristi e appassionati di caffè, ma purtroppo noi non ci siamo stati. E come lo abbiamo provato allora? Bocca fornisce il suo caffè ad altri bar e pasticcerie di Amsterdam! Noi lo abbiamo trovato da Bakhuys, una pasticceria dove ci siamo fermati per colazione. Abbiamo bevuto un buonissimo filter coffee, delicato, perfetto con dei dolcetti. Anche tutto il resto è davvero ottimo, posto super consigliato per colazione se vi trovate in zona sud est!

Il locale sembra un vecchio magazzino: rustico, dal soffitto molto alto, con tavoli e sedie di ogni tipo, sembra quasi che sia stato arredato con pezzi trovati a mercatini dell’usato! Particolarmente frequentato dalla gente del posto, soprattutto la mattina può essere molto pieno, ma noi abbiamo sempre trovato due posti a sedere in uno dei tanti tavoloni in legno.

In questa foto un biscotto tipico olandese alle mandorle, un croissant con formaggio e prosciutto e uno dolce. Buoni? Beh, noi ci siamo tornati due volte!

Indirizzi:

Kerkstraat 96HS, 1017 GP Amsterdam (bocca flagship store)

Sarphatistraat 61, 1018 EX Amsterdam (Bakhuys pasticceria)

 

Altri speciality coffee shops ad Amsterdam che avrei voluto visitare:

Monks coffee roastres 

Good beans 

LOT61 coffee roasters

Hummingbird Amsterdam

E ce ne sono tanti altri! Purtroppo noi abbiamo provato solo questi ma torneremo per provarne altri!

Fammi sapere nei commenti se ne conosci altri che ti sono piaciuti! Sarò felice di appuntarmeli per il prossimo viaggio ad Amsterdam 😉