Perché visitare Amsterdam?
Amsterdam è famosa per tante cose…
I ponti, i canali, il suo romanticismo, il fascino, le casette, e poi tutte quelle cose che qui non posso scrivere (*à#@xx^§).
… ma a me ha regalato l’inaspettato.
Vieni con me, ti racconto perché devi assolutamente visitare Amsterdam!
Perché abbiamo scelto di vistare Amsterdam?
Onestamente? Era una città in cima alla nostra lista e inoltre c’è il volo diretto da Venezia (dato che ci trovavamo in Italia) e al ritorno il volo diretto con Bristol.
Quindi la decisione è stata molto semplice!
Siamo arrivati di sera tardi, era buio e pioveva a dirotto. Abbiamo chiamato un Uber (sempre un mezzo comodissimo per muoversi soprattutto con lunghe distanze) e ci siamo fiondati in hotel.
Quando la mattina dopo ci siamo svegliati io non stavo nella pelle: volevo uscire ed esplorare Amsterdam.
Esplorare Amsterdam a piedi
Il nostro hotel non era troppo lontano dal centro, scelta ottima per gustarsi a pieno la città senza essere obbligati ad usare i mezzi.
I marciapiedi si trovano ovunque, nel centro storico in particolare. Attraversamenti pedonali e semafori hanno reso le nostre camminate ancora più semplici. Amsterdam è sicuramente una città da vivere a piedi!
Iniziando ad esplorare la città io non credevo ai miei occhi.
È proprio vero quello che dicono su Amsterdam e i suoi ponti, gli infiniti canali, le biciclette veloci alle quali stare attenti, lo street food, le case tipiche.
Non potevo non fermarmi a fotografare ogni angolo, perché è tutto così pittoresco, surreale, romantico, meraviglioso.
Non farti intimidire dai kilometri, inizia a camminare verso la tua meta (o anche senza una in particolare), lasciati travolgere dall’atmosfera nordica, fai una pausa in un cafe, riprendi a camminare e lascia che Amsterdam faccia la magia.
Quindi, ecco per te
10 motivi per visitare Amsterdam
- Sicuramente al primo posto non può che esserci una bella passeggiata tra i canali, fotografando praticamente tutto senza sosta!
- Assaggiare uno Stroopwafel, un dolce tipico che troverai in ogni pasticceria. Due dischi croccante riempiti di creme di vari gusti.. una delizia!
- Entrare nel Begijnhof,-il cortile delle beghine– una piccola oasi di tranquillità. Un complesso residenziale che, dal 1300 a oggi ha ospitato donne che pur non scegliendo la vita ecclesiastica, vivevano come monache.
- Visitare la casa di Anna Frank. Non sono un’amante dei musei, ma questo è molto di più. Innanzitutto è la vera casa in cui Anna e la sua famiglia si sono nascosti dai nazisti insieme ad altri ebrei. Per noi è stata un’esperienza davvero toccante, vale assolutamente la pena (ricordati di prenotare i biglietti con estremo anticipo).
- Assaggiare i pancakes olandesi! Sono più piccoli e paffuti, ricoperti di “sciroppo” o nutella e zucchero!
- Entrare in quanti più speciality coffee shops possibili! Ce ne sono un’infinità!!!
- Visitare tutti i mercati: da quello dei fiori a quello dell’usato a quello del cibo… ce n’è per ogni gusto!
- Trovare le case galleggianti! Sono sparse per Amsterdam, vere e proprie case attualmente abitate, costruite sull’acqua!
- Assaggiare quanti più dolci possibile! In Olanda la cultura dolciaria è molto forte, troverai ottimi croissants, biscotti e torte ovunque.
- Visitare i quartieri adiacenti: esci dal centro, allontanati dai turisti, e godi della vera Amsterdam come un Amsterdamers!
Amsterdam mi ha regalato lunghissime passeggiate, occhi a cuore, ricordi indelebili, ma anche spunti di riflessione, lezioni importanti, storia.
Amsterdam ci ha fatti sentire a casa, non estranei, accolti.
Ci siamo trovati davvero bene.
È tutto semplice, immediato, sembra una città creata a misura d’uomo.
Quindi, perché visitare Amsterdam?
Per regalare luce nuova ai tuoi occhi annoiati, per vivere esperienze uniche, per ritrovare la gioia in una semplice camminata, per assaggiare tutti i dolci buonissimi, per innamorarti ancora.
Per questi e altri innumerevoli motivi tornerei ad Amsterdam ancora ancora e ancora.
Ogni volta per scoprire qualcosa di nuovo, ogni volta, per innamorarmi un pò di più.
…”per regalare luce nuova ai tuoi occhi annoiati”…
Grazie per questa delicata immagine di come vedere il bello della vita nelle piccole cose!
A volte sono poetica…
Le parole escono, non sono io a sceglierle .
Grazie